INSIGNITA UNA DOCENTE FOGGIANA IN ALBANIA DELLA MEDAGLIA D’ORO ALLA MEMORIA
Alto riconoscimento albanese alla Prof. Miryam Benvenuto, ignorata dai tecnocrati nostrani.
 











Ci giunge notizia che nella città di Korcia, ritenuta la Firenze dell’Albania, è stata, con solenne cerimonia tenutasi il 26 ottobre nell’aula magna del Centro Culturale “Vangush Mio”, alla presenza delle maggiori autorità civiche e scolastiche albanesi, del Prof. Vito Stigliani, dirigente l’Ufficio Scolastico dell’Amasciata d’Italia a Tirana e dei colleghi albanesi e italiani operanti nelle  scuole bilingui, conferita alla recentemente defunta nostra concittadina Prof. Miryam Sara Ester Benvenuto, figlia del nostro amico e collaboratore Prof. Emilio e moglie del Col. A.A. Giovanni d’Alonzo, la “medaglia  d’oro” alla memoria, con la seguente motivazione:
“Insegnante di talento, dotata d’un grande cuore, che ha educato, insegnando con amore, gli  allievi  korciari, amica della città di Korçè, ha contribuito a rafforzare il ponte della collaborazione culturale tra il nostro popolo e il Paese vicino”.
Il Presidente del Consiglio Comunale di Korcè ha voluto così ricordarla:
“Questa cerimonia è dedicata a una “Signora dell’Insegnamento” in omaggio a colei che ha lavorato con dedizione fino alla fine dei suoi giorni per istruire gli studenti della nostra città e per rafforzare i legami fra i due nostri popoli. Korcè e i suoi cittadini le sono molto riconoscenti”.
Versi di commiato le ha voluto rivolgere il noto poeta albanese Arjan Th. Kallço, illustre docente della locale Università Statale degli Studi “Fan Noli”.
Folta la presenza dei suoi discepoli e commovente l’intervento d’uno di essi, Stari Zharanjaku, che qui riportiamo:
“ Le parole, in questo momento, sembrano inutili. Non hanno senso , , , Regna il dolore in classe . . .
“ Non sto piangendo. Sto nascondendo le lacrime. Alzo lo sguardo verso il cielo grigio reso pù nero dalla pioggia e imploro il Signore. Sono sicuro che Dio l’ha portata in Paradiso, con la stessa nobile e chiara missione: aiutare e far bene agli altri anche lì in alto.
“ Le parole non hanno senso . . . E’ la prim volta che uno dei miei genitori mi lascia. Mi sento molto male . . . Lei, era uguale a uno dei miei genitori. Lei aveva vinto il mio rispetto e la mia simpatia. So di non essere molto bravo in matematica e fisica, ma lei sempre mi complimentava per i risultati raggiunti, per i progressi fatti. Lei mi incoraggiava a migliorarmi spingendomi a studiare sempre di più. Lei mi ha fatto scoprire le bellezze della scienza che insegnava.
“ Le parole possono parlare . . . Qualche volta facevo qualche birichinata in classe. Lei non mi sgridava mai. Lei non sapeva essere severa. Lei mi fissava con gli occhi lucenti e tintinnando la testa mi diceva amichevolmente: “Ciuccio”. Questa parola non la dinticherò mai. Lei era sempre a capo delle attività organizzate per la classe, era ragionevole e sorridendo mostrava quant’era prudente, intelligente, saggia e amava la vita.
“ Che posso dire . . . Lei era l’insegnante perfetta in tutti gli aspetti e significati della
parola. La cattiveria non trovava posto vicino a lei. Lei emanava raggi di bontà e armonia. Vicino a lei ho sentito soltanto felicità e voglia di crescere,
“ Prego  che la sua anima riposi in pace!
“ Cara professoressa Miryam, non ti dimenticherò mai ” .
Tutti in Albania ne parlano con mesto rimpianto . . . e nella sua patria, invece, è calato  quel silenzio che della morte è peggiore.
*     *     *
       
 Alligati. tradotti in italiano degli originali albanesi:-
1) Diploma di conferimento della “medaglia d’oro” in Albania:
2) Invito alla cerimonia commemorativa della Città di Korçè.

[   1   ]

REPUBBICA DI ALBANIA
Il Consiglio Comunale di Korçe

Conferisce il titolo di MEDAGLIA D’ORO
alla Sig.ra MIRIAM BENVENUTO
con la motivazione:

Insegnante di talento, dotata d’un grande cuore, che ha educato, insegnando con amore, gli allievi corciari, amica della città di Korçè, ha contribuito a rafforzare il ponte della collaborazione culturale tra in nostro popolo e il Paese vicino.

Il Presidente del Consiglio Comunale
f.to: Ilir Pendavinji

[   2   ]

REPUBBLICA DI ALBANIA
Municipio della Città
K o r c è

INVITO
Al Sig.  Emilio Benvenuto

Il Municipio di Korçè e il Consiglio Comunale di Korçè, Vi invitano a partecipare alla cerimonia del conferimento alla Sig.ra Miriam Benvenuto (alla memoria)  del titolo “Medaglia d’Oro” dalla cittò di Korçè.
Questa cerimonia è dedicta a una “Signora dell’Insegnamento” in omaggio a  colei che ha lavorato con dedizione fino alla fine dei suoi giorni  per istruire gli studenti della nostra città e per rafforzare i legami tra i due nostri popoli. Korça e i suoi cittadini le sono molto riconoscenti.
La cerimonia avrà luogo nel Centro di Cultura “Vangjust Mio” a Korçè il 26.10.2012, alle ore 11.oo.
La Vostra partecipazione ci onora.






2012-11-07


   
 



 
01-01-2013 - GIOVANNI VAILATI E IL METODO D’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA
01-01-2013 - NOTE SULL’ADESIONE AL NAZISMO DI MARTIN HEIDEGGER
01-01-2013 - NON VALE IL DECORSO DEL TEMPO A SPEGNERE A MATTINATA IL RICORDO DI ARCHITA DI TARANTO
01-11-2012 - INSIGNITA UNA DOCENTE FOGGIANA IN ALBANIA DELLA MEDAGLIA D’ORO ALLA MEMORIA Alto riconoscimento albanese alla Prof. Miryam Benvenuto, ignorata dai tecnocrati nostrani.
01-11-2012 - Medalja e artë për kolegen italiane Miryam Benvenuto
01-09-2012 - Conversando con Miryam: è ragionevole credere in Dio?
01-11-2012 - A R E V I E W : The Barefoot Emperor. An Ethiopian Tragedy by Philip Marsden
01-11-2012 - Miryam Sara Ester BENVENUTO UNA PERSONALITA’ GENIALE TRA REALTA’ E LEGGENDA
01-06-2012 - MIRYAM SARA ESTER BENVENUTO Foggia, 01.01.1953 - Tirana 17.04.2012
01-05-2012 - L’ISTRUZIONE CHE HA SAPUTO COGLIERE, MEGLIO DI CHIUNQUE ALTRO, L’ANIMA DELLA VITA APPUNTI PER UN PROGETTO PER LA RINASCITA DI FOGGIA.
01-05-2012 - DOGMI DEL LIBERISMO E CRISI EUROPEA. La politica fallimentare dell’eurozona.
01-03-2012 - TRA POETI ED EROI A MESOLONGION
01-02-2012 - Tra Albania, Grecia e Macedonia da Korça a Bilishti, Flòrina e Bitola.
01-02-2012 - TRA NEO-LIBERISMO E COLLETTIVISMO: TENTENNA LO STATO DI DIRITTO. Un attentato alla costituzione la pretesa riforma dell’art. 42.
01-02-2012 - UN PO’ DI STORIA ARMENA IN TURCHIA