Il numero 23
I paesaggi liquidi di Kristina Milakovic
 






AM Studio Art Gallery - Via Massimo Stanzione 10, Napoli
dal 18 maggio al 5 giugno 2018





Il numero 23 è una cantilena, una costante, un tocco di campana che risuona 23 volte, un portafortuna, qualcosa a cui tutto tende. 23 opere, 23 passaggi per delineare lo scheletro di infiniti paesaggi scolpiti nell’immaginario d’artista. Atmosfere plumbee, luci metalliche, un pulviscolo che mangia i contorni e delle forme ne restituisce solo l’anima.
I paesaggi di Kristina Milakovic sono pura astrazione lirica, alla quale giunge dopo un percorso dove il cambiamento, prima ancora del numero, è la vera costante.
Così, la sua pittura passa dal bianco e nero assolutodei primi lavori a composizioni dove i rossi o i gialli, distesi in campiture nitide e nette, danno una nuova calibratura alla dominante monocromatica. Fino a giungere, nelle ultime opere, all’esplorazione degli azzurri e dei bruni bituminosi.  Anche la forma, seppur sfuggente e sintetica si fa spazio lentamente. E dalle prime astrazioniemergono ipotesi di città,architetture liquide immerse in atmosfere evanescenti, nelle quali esse vengono nuovamente inghiottite per lasciare il passo alla natura soltanto. Non ci sono vedute né scorci di realtà ma una sua personale rivisitazione in cui il principale attore è il cromatismo, esperito con velature sovrapposte e colature, di una materia pittorica quasi liquefatta.Sono territori da esplorare come in un sogno, lentamente, lasciandosi trasportare dalla surreale immaterialità degli elementi in dissolvenza.In questa scioglievolezza di forme, si palesa una geometria, una linea netta, segno grafico che definisce una separazione quasi distinta del sopra-sotto, dell’immagine e il suo quasi-doppio, un rovescio che non riflette ma restituisce una nuova possibile ricostruzione.
Francesca Panico

L’artista
Kristina Milakovic nasce a Belgrado nel 1976 e si trasferisce in Italia nel ’96 per studiare all’Accademie di Belle Arti di Firenze e successivamente aRoma, alla Cattedra di Pittura di Nunzio Solendo. La sua pittura passa dal bianco e nero assolutodei primi lavori a composizioni dove si insinuano i rossi e i gialli fino a giungere, nelle ultime opere, all’esplorazione degli azzurri e dei bruni bituminosi.  Anche la forma si fa spazio lentamente e dall’astrattismo formale emergono dapprima architetture fluttuanti che lasciano poi il passo a un’intima trasposizione della natura. Tra le mostre recenti si segnalano:Empatia, mostra collettiva, Galleria Triphé, Roma (2018);La città evanescente, Galleria Artistica di Forlì (2018);The Secret Garden, collettiva alla RvBArts di Roma (2017);Somewhere, bi-personale da Collezionando Gallery, Roma (2017). Negli ultimi anni Kristina fa registrare una presenza costante dei suoi lavori alle Fiere d’Arte di Genova, Lucca, Forlì e Tüyap a Istanbul.






2018-05-14


   
 

 

© copyright arteecarte 2002 - all rights reserved - Privacy e Cookies