SPAZIO ALLA RESPONSABILITA’
 


EnergyMed la prima edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa 11-13 aprile alla Mostra d’Oltremare









Si parla di turismo responsabile, consapevole e sostenibile il primo week end del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa organizzato a Napoli dall’Associazione Spazio alla Responsabilità.
Uno spaccato di realtà dal profit al no-profit che operano in campo turistico è stato presentato durante il convegno organizzato e moderato da Moreno Rognoni,  Responsabile promozione Press Tours. Aziende e operatori del settore si sono confrontati sulle caratteristiche del turismo sostenibile che deve essere responsabile, consapevole e creare lavoro, economia reale e diffusa, attraverso la partecipazione attiva delle comunità ospitanti e degli stessi turisti, in modo da attuare nuove forme di partecipazione positive e propositive per il bene comune. “E’ necessario unire il turismo ai valori di rispetto, etica, attenzione alle cose e alle persone – ha spiegato Rognoni -  perché le teorie della RSC e della eco e antro-sostenibilità passano per unquotidiano “sentire” che diventa reale e che contamina positivamente gli altri: quando il nostro comportamento passa dall’ego all’eco, quella che viene considerata una “moda” diventa un “modo” di essere e di fare”. Tra le realtà di particolare interesse presenti al convegno l’Associazione  AddioPizzo Travel che promuove un turismo pizzo-free come strumento di partecipazione del viaggiatore responsabile e di colui che, pur non vivendo in Sicilia, vuole dare un contributo concreto a un circuito di economia pulita. Si tratta di una particolare forma di turismo etico che valorizza le imprese che hanno detto no alla mafia. Contribuire a valorizzazione l’ambiente, la storia e le tradizioni del territorio attraverso un turismo attento alla cultura e alla natura è l’obiettivo del progetto I Parchi letterari che al Salone della Responsabilità ha annunciato l’apertura del primo parco in Campania dedicato a Francesco de Santis in Irpinia. La proposta intende far rivivere attraverso percorsisensoriali il ricordo di molti letterati e di far provare, gustare, sentire, toccare, ed osservare tutto ciò che ha portato un autore a scrivere pagine storiche della letteratura, attraverso la valorizzazione dell’ambiente, della storia e delle tradizioni di chi quel luogo abita.
Nei due giorni del Salone attenzione anche alle strategie per lo sviluppo sostenibile delle PMI nel Mediterraneo, tema affrontato alla luce delle opportunità utili a rimettere in moto la propensione all’investimento del nostro tessuto produttivo.
Spazio alla Responsabilità prosegue alla Mostra d’Oltremare con il Focus dedicato ad ambiente e risorse, dall’11 al 13 aprile nell’ambito della 6a edizione di EnergyMed.  L’obiettivo è coniugare le istanze ambientali con quelle socio-economiche presentando strategie e strumenti per la realizzazione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile e responsabile con particolare attenzione all’economia sociale.
Il primo convegno, Il Piano nazionale e le azioni deigoverni locali: il progetto interregionale  (giovedì 11 aprile ore 14), sarà dedicato alle iniziative ed attività poste in essere dal Governo Centrale e dalle Istituzioni Regionali con particolare riferimento al Piano Nazionale sulla Responsabilità Sociale d’Impresa e al Protocollo d’Intesa per il progetto interregionale transnazionale finalizzato alla creazione di una rete per la RSI.  A seguire, l’incontro Il distretto sostenibile e la catena dei fornitori responsabili tra gli strumenti di "contagio (ore 16) per approfondire le politiche di Responsabilità Sociale come dimensione strategica delle imprese presentando casi di successo nei diversi comparti produttivi e gli strumenti disponibili per accelerarne la diffusione con particolare riferimento al contratto di rete: dai progetti del MiSE-PCN relativi all’applicazione delle Linee Guida OCSE nel comparto illuminotecnico ed orafo al distretto sostenibile di Nocera Gragnano, dal Progetto Cresco della Fondazione Sodalitasalla rete di Actionaid Italia e dell’ IRE-Istituto per il Risparmio energetico.
Venerdì 12 aprile a cura della Direzione per la Regione Campania dell’INAIL si terrà il convegno Sicurezza e responsabilità sociale come driver dello sviluppo (ore 10): il valore della sicurezza, oltre la vincolante ed inderogabile applicazione delle normative di riferimento, diviene un vantaggio competitivo per la sostenibilità economica, sociale ed ambientale delle imprese. L’incontro Ad un anno dal Manifesto per la Cultura del Sole 24 Ore: partiamo da quello che abbiamo! (ore 14) intende offrire una riflessione sulle proposte lanciate dal Sole 24 Ore ad un anno dalla sua ideazione. Partendo da un’analisi del documento elaborato dal Sole 24 Ore e delle sue evoluzioni rispetto agli attuali scenari di riferimento si vuole concorrere alla definizione di strategie e strumenti per valorizzare cultura e patrimonio storico-artistico come motore di crescita e di rilancio della nostra economia alimentando lacollaborazione proattiva tra pubblico e privato, profit e no profit.
A seguire si terrà una importante riflessione su Pari Opportunità, evoluzioni e prospettive in tempo di crisi (ore 16): dallo stato di applicazione dei principi espressi dalla Carta delle Pari Opportunità si vuole evidenziare quanto fatto in Campania attraverso una prima rilevazione delle buone prassi poste in essere sul nostro territorio.
Sabato 13 aprile, Fundraising e strategie di "business positivo”: nuovi modelli di impresa sociale made in Med: anche per il Terzo settore vale ormai la regola generale per la quale non ci può essere sostenibilità sociale ed ambientale di una qualsiasi attività se non genera valore in grado di garantirne la sostenibilità economica. Il convegno vuole approfondire scenari e strumenti disponibili per agevolare la coniugazione virtuosa tra il know-how del profit e aspirazioni ideali del no profit.
Infine, misurare la CSR è uno dei temi cruciali che ruota attorno alle tematichedella sostenibilità: come misurarla, come compararla e come coniugare i valori ambientali con quelli sociali, saranno i temi che chiuderanno il Salone di cui si parlerà durante l’incontro Verso la misurazione del ROI nella CSR: criticità e prospettive.
Nel week end 11-13 aprile proseguono I CSR Matching: i protagonisti si presentano, momenti dedicati ad incontri/interviste in cui
organizzazioni, ospiti e operatori del settore illustrano le proprie iniziative e idee sul tema della CSR e della sostenibilità (in collaborazione con Road Tv e Federico Tv) e I caffè della responsabilità: incontriamoci, meetings e incontri riservati tra gli operatori del settore per dare avvio a nuove idee di progetto. Responsabili di aziende e di organizzazioni potranno richiedere un incontro con le realtà presenti al Salone scrivendo a: info@spazioallaresponsabilita.it.
Spazio alla Responsabilità approda anche all’Università con  il Focussu lavoro e pari opportunità, martedì 9 aprile, ore 10, presso il  Suor Orsola Benincasa, con il convegno Innovazione Sociale e RSI – una vocazione naturale in cui il tema della RSC verrà proposto agli studenti in un’ottica di competitività sostenibile da un lato e di sviluppo di una società inclusiva, equa e coesa dall’altro approfondendo il tema dell’’innovazione sociale e dei suoi protagonisti.
Spazio alla Responsabilità, Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa è realizzato con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, il patrocinio del Ministero per lo Sviluppo Economico, della Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, del Comune di Napoli e della Fondazione CON IL SUD, Lega Ambiente, Actionaid, e Finatica ed è affiancato da importanti partnership, tra cui, INAIL, Fondazione Sodalitas, Unicredit ed il Sole 24 Ore.

 






2013-04-07


   
 

 

© copyright arteecarte 2002 - all rights reserved - Privacy e Cookies